cosa fare in presenza di emorroidi dolenti

Egr. Dottore, ho 60 anni e spesso mi sento le emorroidi infiammate con tanto fastidio e doloranza specie quando sto seduto. Sono una persona che cammino molto e mangio alimenti tutt'altro che piccanti, non bevo alcool e neanche caffè. Ho anche un pò di varici in una gamba. Cosa mi consiglia di fare o assumere per migliorare questi sintomi? Grazie e Cordiali Saluti !
Risposta del medico
Gentile signore, in caso di persistente fastidio e dolore emoroidario, la prima cosa da fare è attenersi a dieta controllata, applicare localmente delle pomate (quelle conteneti cortisonici e/o anestetici locali per non più di due settimane) ed assumere per bocca prodotti che favoriscano il buon trofismo dei vascolare. Tuttavia questi presidi possono risultare scarsamente efficaci quando vi è un importante prolasso delle emorroidi che è la causa principale della sindrome emorroidaria cronica. In tal caso ritengo che andrebbe preso in considerazione un intervento chirurgico. Cordiali saluti.
Risposto il: 03 Agosto 2011