Cosa fare in un sovrappeso in dialisi

Gentile dottore/dottoressa. Mia madre ha 62 anni, pesa 74 kg ed e' alta 158 cm e fa tre sedute di emodialisi da circa 4 ore ciascuna ogni settimana da da circa tre anni ormai. E' evidentemente in sovrappeso e le e' stato suggerito di dimagrire. Il suo metabolismo attuale secondo i calcoli e' di 1400 kcal ma gli schemi parlano di 30/40 kcal per kg di peso ideale come fabbisogno calorico in emodialisi. Essendo il peso ideale attorno ai 60 kg il suo fabbisogno teorico arriverebbe a oltre 2100 kcal. Visto che una dieta dimagrante può' sottrarre al max 400-500kcal al giorno, a quale ammonto calorico devo fare riferimento per sottrarre. Chiarisco che so già che comunque le proteine devono essere almeno 1,2 per kg di peso ideale perciò circa 75 gr. Una buona dieta dimagrante per lei quante calorie deve avere, da ripartire in che percentuale, tra carboidrati e grassi? È quale lo schema logico da seguire e le calorie massime da sottrarre quotidianamente, a prescindere da ogni attività fisica.Grazie mille!
Risposta del medico
Specialista in Nefrologia e Diabetologia e malattie del metabolismo
Gent.le Sig.re, Secondo me si pone troppe domande, le lasci dare una risposta dai medici che sanno sicuramente trattare un soggetto che fa dialisi. In linea di massima parlando di soggetti con insufficienza renale ed in dialisi bisogna essere sicuri che il peso in eccesso non sia dovuto a ritenzione di liquidi che la dialisi dovrebbe eliminare. Fatto questo concetto, l'alimentazione è quasi come quella del soggetto normale Auguri prof. Claudio Di Veroli
Risposto il: 30 Luglio 2014