Ho 38 anni e ho sempre fatto sport. premetto che

Ho 38 anni e ho sempre fatto sport. Premetto che da qualche mese ho attacchi di panico e sono particolarmente ansioso di conseguenza, visto che sentivo un senso di costrizione al petto e respiro affannoso, ho fatto un ecg che non ha evidenziato nessuna anomalia. Visto che sono comparse anche delle extrasistoli anche durante l'attività sportiva (bici e calcetto) ho fatto una visita specialistica da un cardiologo e un holter. Il medico mi ha rassicurato dicendomi che ho un Cuore sano (tra l'altro durante la visita le extrasistoli non si sono verificate) e l'holter ha registrato il seguente risultato:
registrati 109 battiti atipici FC med 67 Bpm FC min 47 Bpm FC max 155 Bpm SD 194 msec pNN50 19 rMSSD 47 msec ventricolari VEB 109 BIG 5 più lunga 22 battiti FC max 130 Bpm Sopraventricolari SVT 2 Più lunga 102 battiti FC max 160 Bpm conclusioni ritmo sinusale con normali escursioni di frequenza. Extrasistolia ventricolare non frequente, monomorfa e tardiva, in brevi fasi di bigeminismo, dopo sforzo fisico, avvertite dal paziente. Non fenomeni ripetitivi. Terapia: Nessuna. (Durante l'holter ho effettuato anche un'uscita in bici per registrare il comportamento del cuore sotto sforzo). Con questi risultati posso fare sport? Ultimamente continuo a sentire le extrasistoli, delle volte anche forti, e quando vado a giocare a calcetto, e sento delle extrasistoli mi spavento e non riesco a fare attività serenamente, ho sempre paura che il mio cuore si fermi o che mi venga qualche altro accidente Cardiovascolare. Questo mi mette in uno stato di depressione che mi fa star male e preoccupare ulteriormente. Inoltre, ho registrato in questo periodo anche la pressione un po' alta 150/90 facendo aumentare ancora di più la mia paura che mi venga un colpo. Cosa devo fare? altri accertamenti? smettere con lo sport? che rischi corro? Mi scuso per la lunghezza della lettera ma sono molto preoccupato. Saluti. Andrea.
Risposta del medico
Paginemediche
Sulla base di quanto mi ha detto e riportato La rassicuro anch’io. Smettere di fare sport sarebbe un errore, che probabilmente aumenterebbe il tono simpatico (le cosidette catecolamine) e le extrasistoli. Aumenti le attività sportive di tipo aerobico (corsa, bicicletta, ...) e vedrà che le extrasistoli si ridurranno. Se fuma, smetta e limiti l’uso di caffè. In ogni caso le extrasistoli in assenza di malattia cardiaca non sono dannose e non preludono a nulla.
Risposto il: 22 Novembre 2004