cosa fare per migliorare una stitichezza presente da molti anni

sono una donna di 60 anni,sono stitica dalla nascita,dall'età di 16 anni faccio uso di lassativi in quanto non ho mai lo stimolo naturale.Tutti i medici contattati mi hanno consigliato di continuare a farne uso perckè troppo giovane per subire un intervento chirurgico.Che fare?
Risposta del medico
Gentile Signora, innanzitutto è necessario inquadrare il tipo di stitichezza che la affligge, onde poter adottare i presidi terapeutici più opportuni per poterla migliorare o risolvere. Deve sapere che infatti esistono fondamentalmente 3 tipi di stitichezza. Tipo 1: DA OSTRUITA DEFECAZIONE. In questo caso delle alterazioni che si vengono a creare a carico del retto come il rettocele ed il prolasso interno causano dei ripiegamenti di tessuto che formano una valvola che tende a stringersi tanto più è forte il ponzamento formando un ostacolo che si oppone alla defecazione. Tipo 2: DA INERTIA COLICA. E' dovuta ad rallentamento del transito intestinale lungo il tubo digerente, soprattutto a carico del colon ed è dovuto ad una intrinseca alterazione della motilità viscerale. Tipo 3: MISTO quando l' ostruita defecazione e l' inertia colica sono entrambi presenti. Per l' inquadramento del tipo di stitichezza sarà necessario sottoporsi a visita proctologica ed eventualmente ad esami specialistici. Solamente in seguito si potranno prendere in considerazione i trattamenti più indicati, sia di tipo medico che chirurgico.
Risposto il: 28 Novembre 2011