Cosa fare per riprendere peso?

Salve dottori ho 37 anni sono alta 1,61 e peso 45 kg premetto che sono sempre stata esile il massimo che ho pesato è stato di 49 kg ma dopo un periodo di ansia e stress ho perso peso e non riesco più riprenderlo. Fatte tutte le analisi del caso è tutto ok anche la tiroide. Mangio la pasta 2 volte al giorno circa 150g o anche 200g a pasto la carne non mi va essendo come dicevo ansiosa e ipocodriaca volevo sapere se c'era qualcosa tipo fiori di bach per aiutarmi. Ho provato il fieno greco ma essendo allergica a 3 topi di funghi che si trovano nella muffa mi hanno fatto allergia. Vi chiedo quanto tempo ci vuole per una come me per mettere peso. Ogni volta che salgo sulla bilancia mi demoralizzo.

Risposta del medico
Specialista in Nutrizione e Scienze dell'alimentazione e Dietologia

Salve, non so se le stato richiesto anche il cortisolo ematico tra le analisi effettuate. Sarebbe opportuno fare una valutazione dell'intake (quanto assume) calorico per valutare il totale del consumo giornaliero, chiaramente, non solo. Su tale base si valuterebbero carenze e successive supplementazioni adeguate da assumere con gradualità. Sarebbe opportuno consigliarle un blando ansiolitico, un fitofarmaco andrebbe bene.

Risposto il: 15 Settembre 2017