Salve, ho 38 anni, sono alto 1.68 mt. e peso 72-73

Salve, ho 38 anni, sono alto 1.68 mt. e peso 72-73 kg., non bevo alcolici e pochissimo vino (2/3 bicchiere a settimana) Vi scrivo per avere una vs opinione su alcuni sintomi. Dai primi giorni di dicembre 2006 ho avuto la sensazione sotto l’ultima costola sul lato destro di schiacciare qualcosa, ho trascurato la cosa in quanto una sensazione simile l’avevo già avuta qualche anno fa ed era la colecisti, ma poi passò da sola. Negli ultimi giorni di gennaio 2007, perdurando il fastidio, mi reco dal mio medico, il quale mi dice che ho il fegato ingrossato. Corro subito a fare gli esami e per fortuna sono quasi perfetti. (che allego) Da un paio di giorni mi si è ingrossata anche la milza (lato sinistro sotto l’ultima costola), a questo punto non so più cosa pensare. Farò una ecografia a giorni. Altri sintomi: La mattina appena alzato alcune volte lingua bianca e occasionalmente bocca amara (particolarmente dopo la pressione esercitata dal medico durante la visita al fegato) Stomaco gonfio (sempre dopo la visita) Da ottobre in situazione di tensione o nervosismo ho del prurito sul palmo delle mani, come se le terminazioni nervose volessero saltare fuori dalla pelle. (mi succedeva da ragazzino su tutto il corpo ed in particolar modo sul capo). Da un paio di mesi bevendo anche mezzo bicchiere di vino mi capita di avere acidità di stomaco il giorno dopo. Ultimamente i muscoli (soprattutto i polpacci) mi sembrano un poco induriti, ma probabilmente è uno stato di tensione. Mentre da diversi anni ormai effettuando degli sforzi fisici per me pesanti (conduco una vita piuttosto sedentaria) avverto subito la sensazione di acido lattico e vado come in calo di zuccheri e impiego diverso tempo prima di riprendere lo sforzo di buona lena, ricordo che da adolescente nonostante il calcio, le corse, la bicicletta e la palestra non ottenevo mai un muscolo. Ultimamente dopo pranzo (mi era capitato anche 2 anni fa) ho la digestione lenta, in ufficio debbo fare 2 piani di scale per riprendere il lavoro, (a casa non mi capita, non debbo fare scale) ed ho una sensazione di gambe pesanti i piedi quasi intorpiditi, faccia rossa e battiti cardiaci un poco più accelerati con dei capogiri. Esami di mercoledì 31 gennaio 2007 WBC 5.8 10e3/ul RBC 4.81 10e3/ul Hgb 15.0 g/dl HCT 40.4 % MCV 84.0 fl MCH 31.2 pg MCHC 37.1 g/dl PLT 218 10e3/ul LINFO 26.6 % Mxd 1.0 % Neutro 72.4 % LINFO 1.5 10e3/ul Mxd 0.1 10e3/ul Neutro 72.4 10e3/ul COLESTEROLO 234 mg/dl TRIGLICERIDI 134 mg/dl BILIRUBINA TOTALE 1.07 mg/dl BILIRUBINA DIRETTA 0.21 mg/dl GOT (AST) 36 U/l GPT (ALT) 37 U/l GAMMA-GT 18 U/l FOSFATASI ALCALINA 162 U/l ZUCCHERI 85 (misurato a casa 04/02/2007) RIUSCITE A DARMI UNA SPIEGAZIONE GRAZIE GIUSEPPE
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
I sintomi che riporta sono molteplici e molto generici. Non permettono pertanto di poter fareuna ipotesi diagnostica da verificare, né di indirizzare verso un approfondimento diagnostico nei riguardi di un organo in particolare, ad es. il fegato. Tuttavia non ci sembra che i disturbi che avverte siano da poter mettere in relazion e con una malattia del fegato. Anche gli esami di laboratorio che riporta non evidenziano nulla di particolare, a parte un aumento della colesterolemia. E’ necessario che effettui un ulteriore approfondimento diagnostico (ecografia addominale, visita neurologica, etc.) e controlli clinici periodici. Per il momento, le consigliamo di seguire un regime dietetico regolare, escludendo del tutto le bavande alcoliche e riducendo i cibi grassi.
Risposto il: 14 Febbraio 2007