cosa fare quando abbiamo un varicocele, dobbiamo operarci ?

Salve Dr. Sn un ragazzo di 20 anni , e da 3 anni anni circa soffro di subtorsione testicolare e varicocele al testicolo sinistro..per questi ultimi,sono stato varie volte al pronto soccorso a causa dei dolori straZianti , a novembre faccio lo spermiogramma e poi si dexide quando operarmi,molti dottori mi han detto che ce rischio di infertilità..e molti altri mi dicono che questa cosa è soltanto un mito,che nn è assolutamebte vero,quindi qual'è la verità?, poi Dr un altra domanda,si puo andare in bici avendo questi problemi al testicolo? Grz e buona giornata
Risposta del medico
Specialista in Andrologia e Urologia

 Salve

la subtorsione induce a proporre una orchifissazione, a questo punto vale la pena correggere il varicocele.

Tra riduzione dell'indice di fertilità e varicocele non esistono ancora idee chiare e definite

Risposto il: 08 Settembre 2014