Cosa indica un notevole aumento della

COSA INDICA UN NOTEVOLE AUMENTO DELLA CREATINKINASI NEL SANGUE? QUALI LE CONSEGUENZE? GRAZIE DELLA VS. CORTESE RISPOSTA.
Risposta del medico
Paginemediche
La creatikinasi è una proteina (un enzima) che è contenutoo nelle fibre muscolari. Un suo aumento nel sangue è indice di lesione muscolare che può essere anche traumatica (la creatinkinasi può aumentare dopo un fatto sportivo intenso come una maratona o un trauma con schiacciamento dei muscoli), oppure può essere indice di una malattia dei muscoli (sia scheletrici che del muscolo cardiaco). Infine alcuni farmaci (come le statine) possono indurre un danno chimico dei muscoli che si manifesta con l’aumento della creatinkinasi.
Risposto il: 16 Novembre 2005