Cosa indica un aumento del valore ygt

cosa indica un aumento del valore Ygt
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Uno dei principali motivi di alterazione della GGT è dato dall’assunzione di alcol. Altre possibilità includono assunzione di farmaci o la stasi della bile. La GGT è un importante enzima del metabolismo proteico; i suoi Valori normali sono, per gli Uomini meno di 28 U/I, per le donne meno di 18 U/I. Tra le cause principali di un aumento dei valori della GGT, oltre all’abuso di alcolici e gli effetti collaterali dei farmaci (già detti), vi sono le epatiti, le malattie delle vie biliari e le pancreatiti.
Cause meno frequenti sono carcinoma del fegato (o metastasi secondarie del fegato), infarto dei miocardio, nefropatie. La GGT non è presente solo nel fegato ma si può rilevare anche in altri organi, anche se in minore quantità. Un aumento isolato del valore delle GammaGT non indica necessariamente la presenza di una malattia; una diagnosi certa è possibile solo mediante ulteriori esami di laboratorio.
Risposto il: 05 Dicembre 2006