Cosa può portare? a cosa è dovuta?

RX TORACE:
cosa vuol dire: evidente interstiziopatia di tipo reticolonodulare diffusa su entrambi gli ambiti. salienza dell'ilo sinistro di possibile natura adenopatica.
Cosa può portare? a cosa è dovuto?
Risposta del medico
Molto spesso in questo servizio offerto al pubblico giungono domande come la sua che fanno intendere che una radiografia, da se, mette in condizione un medico di porre diagnosi. In realtà l'esame radiografico del torace è un importante ausilio, a volte insostituibile, per giungere alla diagnosi ma piuttosto raramente consente di poter, da solo, tratteggiare compiutamente un quadro clinico. Le interstiziopatie, o malattie polmonari diffuse, sono un eterogeneo gruppo di malattie infiammatorie di quella parte della struttura dell'apparato respiratorio che va sotto il nome di interstizio in quanto, appunto, rappresenta ciò che è presente fra bronco e bronco, tra alveolo e alveolo. Le cause sono varie e non sono definibili con un semplice esame radiografico standard quanto, piuttosto, per mantenersi nell'ambito degli esami radiografici, con una TAC del torace ad alta definizione (HD TAC o TACAR). Alcune malattie infettive sono in grado di esitare in tale maniera. In particolare, e di recente esperienza per molti pneumologi, la malattia influenzale pandemica H1N1 ha prodotto polmoniti interstiziali che hanno prodotto quadri radiografici simili. Dovrà sottoporre la cosa (ed in particolare l'esame HD TAC) ad uno specialista.
Risposto il: 05 Marzo 2010