Cosa significa acinesia del segmento basale della parete inferiore

Buongiorno prof. Iorio vorrei capire cosa significa acinesia del segmento basale della parete inferiore con un EF 60% e capire l'entita del danno subito dal cuore. Gradirei una sua risposta, la ringrazio, i miei saluti.

Risposta del medico
Prof. Luigi Iorio
Specialista in Cardiologia e Medicina interna

Gentile sig.re, l'acinesia del segmento basale della parete inferiore del ventricolo sx significa che vi è una zona del miocardio, nella quale il tessuto muscolare è stato sostituito da tessuto sclerotico e quindi incapace di contrarsi. Nonostante tutto, la FE al 60% dice che la quantità di sangue emessa dal cuore nella sistole non ha subito variazioni. Tutto questo però la deve mettere in guardia per uno stile di vita adeguato. Saluti prof Luigi Iorio

Risposto il: 08 Giugno 2017