Cosa significa - codice domanda: 5zuz49803i"1.

cosa significa - Codice domanda: 5ZUZ49803I"1. pregressa ischemia: lo dice il referto 2. La TC indica il fatto che lei ha avuto un ictus, sembra un bel pò di tempo fa." cosa devo fare? devo curarmi o tutto e OK. Grazie e cordiali saluti
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
L'ictus è un evento irreversibile, coincide con un area, più o meno estesa, di morte cellulare per infarto. Siccome il cervello ha una struttura assai complessa con enormi capacità di compenso funzionale, il grado di invalidità che segue all'ictus è variabilissimo: si va dalle gravi emiplegie con perdita del linguaggio a situazioni in cui il paziente non si rende nemmeno conto di aver avuto un ictus. Il problema non è tanto cosa fare sull'ictus già avvenuto, ma cercare di impedire che se ne verifichi un altro. I fattori che promuovono il rischio di infarto cerbrale sono pressochè (a meno di malattie rare) gli stessi che promuovno gli infarti in genere (cuore, intestino, arterie degli arti inferiori, ect): ipertensione, fumo, diabete, dislipidemie, obesità, ect. Quindi che fare? Seguire i consigli di un buon medico di famiglia. Saluti
Risposto il: 01 Maggio 2011