Cosa significa l'aumento dei monociti e la

cosa significa l'aumento dei monociti e la diminuzione dell' emoglobina e dei globuli rossi
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La diminuzione dell’emoglobina e dei globuli rossi indica una condizione di anemia. Ciò implica un approfondimento clinico consistente soprattutto nella visita medica da parte dello specialista ematologo. I monociti sono cellule circolanti di grandi dimensioni deputati alla difesa immunitaria mediata attraverso il cosiddetto processo di fagocitosi. L’agente estraneo viene letteralmente mangiato e metabolizzato all’interno. Un aumento dei monociti (monocitosi) si presenta in alcune malattie (come la tubercolosi, la malaria etc) o altri processi patologici (malattie autoimmuni) come risposta di difesa in cui viene chiamato in causa soprattutto il sistema immunitario mediato da tali cellule. Spesso si ha un aumento dei monociti in una malattia infettiva non grave detta “mononucleosi infettiva” che si risconta in seguito ad infezione da parte del virus di Hepstein-Barr e che si trasmette soprattutto nell’età adolescenziale attraverso il bacio (“kiss disease”).
Risposto il: 12 Gennaio 2007