Cosa significa aumento della cotenna pleurica a

Cosa significa aumento della cotenna pleurica a margini irregolari? cosa sono i Linfonodi di circa un centimetro in sede paratracheale e nella loggia del barety? cosa comporta quando non è più presente l'Enfisema delle parti molli laterotoraciche di sinistra né lo Pneumotorace apicale? La ringrazio anticipatamente per le sue risposte.
Risposta del medico
Paginemediche
L’ispessimento pleurico a margini irregolari potrebbe essere il primo segno di una pleurite o di una neoformazione pleurica quale il mesotelioma pleurico. La presenza di linfonodi centrimetrici in sede paratracheale o nella loggia del Barety può essere segno di processo infiammatorio in atto così come di iniziale interessamento a distanza di eteroplasie polmonari. La presenza di pneumotorace è dovuta all’immissione di aria in cavità pleurica legata a fattori traumatici. La sua scomparsa indica la risoluzione del problema. Da premettere che in caso di neoplasia polmonare la presenza di linfonodi, zone polmonari enfisematose e pneumotorace indica l’estensione della patologia.
Risposto il: 18 Febbraio 2005