Cosa significa nella diagnosi ecgrafica:

Cosa significa nella diagnosi ecgrafica: DEVIAZIONE ASSIALE SINISTRA ? Le ricordo che il paziente ha un ipertensione e nel momento in cui è stato effettuato il ecg aveva una pressione di 150/90. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Indica la deviazione verso sinistra dell’asse elettrico del cuore, una anomalia minore dell’ECG frequente negli ipertesi, dove indica una possibile iniziale ipertrofia del ventricolo sinistro. Non ha un significato clinico importante.
Risposto il: 06 Dicembre 2006