Cosa sono le gamma gt? sono enzimi del

Cosa sono le gamma GT? sono enzimi del fegato?grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il consumo di bevande alcoliche è uno dei più comuni motivi di aumento dei valori di GGT. Altre possibilità includono i farmaci. Esso è un enzima biliare che è soprattutto utile nella diagnosi di ittero ostruttivo, di colestasi intraepatica e di pancreatite. GGT è inoltre più sensibile delle aminotransferasi nella ostruzione biliare. Esso è aumentato nell’epatoma e nel carcinoma del pancreas, è inoltre utile nella diagnosi di carcinoma metastatico del fegato. GGT è aumentato in alcuni casi di seminoma.
E’ utile nella diagnosi di malattia epatica cronica da abuso di alcolici; insieme al volume corpuscolare medio (MCV), la GGT è utile come un test per l’alcolismo. GGT è il test per la colestasi durante o immediantamente dopo la gravidanza. Esso infine è comunemente aumentato nella cirrosi epatica e nell’epatite. Può anche essere aumentao nel lupus eritematoso sistemico e livelli notevolmente aumentati si trovano nella cirrosi biliare primitiva. Aumenta anche in associazione all’ipertiroidismo e diminuisce con l’ipotiroidismo.
Risposto il: 19 Ottobre 2006