L’ESPERTO RISPONDE

gamma GT - GammaGIutamilTransferasi gamma GT

salve,volevo farle una domanda. c'è mia nonna ricoverata in ospedale,quando l'hanno ricoverato aveva i valori della gamma gt a 3.800,e gli altri valori sono tutti nella norma sia bilirubina e transaminasi.. bene l'hanno tenuta sotto osservazione e la gamma gt a degli sbalzi a volte scende a 1.000 e poi risale a 3.000 qua in calabria non sanno darci... Leggi di più una spiegazione..sa darmi una spiegazione xke a questi sbalzi? puo essere x i farmaci che prende tipo tegretol?la ringrazio anticipatamente..

Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale e Chirurgia vascolare

I dati che mi fornisce sono molto scarsi per azzardare una ipotesi diagnostica, comunque i motivi di movimento di gamma gt sono svariati a volte aspecifici, ma vanno dalle forme infiammatorie alle forme neoplastiche...le porto una sintesi dei casi che aumentano le gammagt:abuso di alcolici, epatiti, effetti collaterali dei farmaci, malattie delle vie biliari e pancreatiti.Cause meno frequenti sono carcinoma del fegato (o meta­stasi secondarie del... Continua fegato), infarto dei miocardio, nefropatie e altre (le GammaGT non sono presenti solo nel fegato ma si possono rilevare anche in altri organi, anche se in minore quantità). Un aumento isolato del valore delle GammaGT non indica necessariamente la presenza di una malattia; una diagnosi certa è possibile solo mediante ulteriori esami di laboratorio come i markers per le epatiti ad esempio! Dunque occore un adeguato inquadramento clinico del caso per poterle dare migliori spiegazioni e delucidazioni. Comunque l'ipotesi farmacologica, con bilirubina negativa, sicuramente non è da scartare, sarebbe utile un monitoraggio dei valori plasmatici di tegretol ad esempio con i valori di gamma GT.Cordialmente Dr Alberto Cataldi

Unisciti ad una community di oltre 50mila persone per ricevere sconti esclusivi e consigli di salute dai nostri esperti.
Ho letto l'Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali
Cerca un medico nella tua città
Specialista in Chirurgia generale
Brescia (BS)
Specialista in Chirurgia generale
Milano (MI)
Contatta il migliore specialista nella tua città
Specialista in Chirurgia generale e Chirurgia dell'apparato digerente
Siracusa (SR)
Specialista in Chirurgia plastica‚ ricostruttiva ed estetica e Chirurgia generale
Roma (RM)
Specialista in Chirurgia generale e Colonproctologia
Nola (NA)
Specialista in Chirurgia generale e Colonproctologia
Nola (NA)
Specialista in Colonproctologia e Chirurgia dell'apparato digerente
Cantù (CO)
Specialista in Medicina generale e Chirurgia generale
Milano (MI)
Specialista in Gastroenterologia e Chirurgia generale
Messina (ME)
Specialista in Chirurgia generale
Civitavecchia (RM)