Costole rotte senza trauma

Buongiorno, da più di 3 anni ad intervalli di 4 o 5 mesi avverto dolori alle costole in punti ogni volta diversi. Il dolore non è percepibile a riposo, ma solo se schiaccio la parte interessata o facendo determinati movimenti. Ogni volta il medico mi dice che sono dolori intercostali o costocondrite. Da un mese mi è ricomparso, ma questa volta ho preteso altri esami, ho fatto rx torace ed esami del sangue. Gli esami del sangue a parte un po' di colesterolo e vitamina d bassa sono perfetti, dalla lastra invece sono uscite che ho 2 costole rotte.????????? Com'è possibile????? Non ho avuto traumi. Mi chiedo questo episodio può essere correlato con i miei dolori precedenti?
Risposta del medico
Specialista in Geriatria e Diabetologia e malattie del metabolismo
Ha fatto anche questi esami di laboratorio: calcemia - fosforemia - calciuria - fosfaturia - fosfatasi alcalina - paratormone - CTX - ormoni tiroidei ? E' in menopausa? Ha fatto la densitometria ossea? Indichi il valore preciso di colesterolo e della vitamina D. Assume farmaci? Penso debba assumere la vitamina D E' proprio sicura di non avere avuto traumi? Magari colpi inavvertiti? Quali dolori precedenti: alla colonna vertebrale?
Risposto il: 19 Aprile 2019