Logo Paginemediche
L’ESPERTO RISPONDE

Trauma cranico e cefalea post trauma da 15gg

Buonasera, mi trovo a scrivere per cercare più chiarezza o conforto. 15 giorni fa ho sbattuto la testa, abbastanza violentemente sotto i tubi del lavandino, e poi tirandomi su, anche contro la vasca del lavandino... forte male subito e nausea, mi reco in guardia medica il gg seguente in quanto speravo passasse con del ghiaccio. TAC immediata risultata negativa, fatta inoltre RX e non ci sono fratture; tachipirina 3000 mg e levopraid... il mal di testa non passa il medico non cambia terapia ma riapre mutua dicendo solo di riposarci su ( uso le stesse parole ). Torno in guardia medica dicendo che il male non passa, che è diminuito ma sempre presente, mi danno ketoprofene e altro medicinale per la nausea; oggi ho fatto visita neurologica : eon rot più vivaci a sx, restante obbiettività nei limiti; mi prescrivono RMN encefalo basale in classe B . Ho due domande, prima domanda è che purtroppo fino a lunedì non posso prenotare in quanto era già chiuso lo sportello ed essendo in priorità B le cliniche private non mi prendono, è troppo tardi come tempistica? Seconda domanda : se la tac è negativa, ci può essere qualcosa di nascosto dato che mi consigliano RMN? Oltre al mal di testa ogni tanto è presente formicolio a braccio e mano sx ma soffro di cervicale, cosa anche appurata dalla RX. Vi chiedo un parere, e nel mentre attendo di prenotare. Cordiali saluti
Risposta del medico
Specialista in Neurologia e Fisiatria
E' poco verosimile che un trauma cranico lieve come quello descritto (senza perdita di coscienza, mi par di capire) possa aver determinato lesioni cerebrali. La negatività della TAC conferma l'assenza di lesioni cerebrali post-traumatiche. Penso che la RM sia stata richiesta visto che l'esame neurologico non risulta del tutto normale, anche se la prevalenza dei riflessi potrebbe essere preesistente al recente trauma. Non penso che ci sia un'effettiva urgenza ad eseguire l'esame prescritto. Prof. Carlo Gandolfo - Neurologo.
Unisciti ad una community di oltre 50mila persone per ricevere sconti esclusivi e consigli di salute dai nostri esperti.
Ho letto l'Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali
Cerca un medico nella tua città
Specialista in Neurologia
Prov. di Brescia
Specialista in Neurologia
Milano (MI)
Contatta il migliore specialista nella tua città
Specialista in Neurologia e Psichiatria
Salerno (SA)
Specialista in Neurologia
Palermo (PA)
Specialista in Neurologia e Neurofisiopatologia
Messina (ME)
Specialista in Neurologia
Prov. di Napoli
Specialista in Neurologia e Fisiatria
Genova (GE)
Specialista in Medicina generale e Neurologia
Rosarno (RC)
Specialista in Neurologia e Farmacologia medica
Termoli (CB)
Specialista in Neurologia e Medicina dello sport
Montesano sulla Marcellana (SA)