Costrizione alla gola

Salve da qualche tempo avverto una forte costrizione alla gola e gonfiore alla pancia. Di continuo deglutisco perché la mia gola è sempre secca. Poteteaiutarmi per favore

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

I suoi sintomi sono di non univoca interpretazione, inltre non mi dice altre cose: ad esempio se fuma o se è già stata dal suo medico curante (se no, ci vada). Una domanda: beve abbastanza liquidi? La gola secca può essere un sintomo di sete ed il gonfiore addominale potrebbe essere legato ad una stitichezza secondaria alla scarsa assunzione di acqua (dovremmo bere tutti almeno 2 litri di acqua al dì). Quindi, se quanto detto non corrispondesse alla situazione, è ancor più indicato un controllo dal suo medico curante, che, visitandola, potrà accertare meglio il suo stato di salute. Cordiali saluti.

Risposto il: 20 Giugno 2018