Senso di costrizione o peso alla gola

È ormai un anno che soffro di peso o costrizione alla gola. Mi sono fatto visitare da otorino e mi ha detto che, avevo una congestione alla gola gonfia nella zona laringe(visitato con fibroscopio ovviamente) .mi ha detto che sicuramente era reflusso. Mi ha dato solo da prendere delle bustine di floser per togliere infiammazione,ma niente di speciale Allora mi sono fatto visitare da un gastroenterologo dicendogli che' mi vengono in gola un po di saliva,ma non roba acida,mi ha dato a cicli la cura con esomeprazolo,poi con motilex per 10gg e ultimamente con bustine di gastro piu' ma solo un pochino meglio ,fatta gastroscopia risulta a posto nessuna lesione. Inoltre sono in cura da anni da psichiatra e da un anno con cura che che prevede cymbalta 1 compressa al di' gg 30 mg e 2 pastiglie di tavor e per dormire 10 gocce di talofen.

Comunque sono rari i giorni in cui non mi viene,leggero ma fisso. Morale,non so' piu' cosa fare e rivolgermi a volte mi sento veramente giu' di morale a dire poco, e a volte mi sembra di impazzire.. Cosa mi consiglia di fare .... grazie cordiali saluti

Risposta del medico
Dr. Marcello Picchio
Specialista in Chirurgia generale e Gastroenterologia

Il reflusso può non essere la causa. Occorre anche controllare la terapia psichiatrica, affinché sia ottimale.

Risposto il: 31 Ottobre 2018