Covid e vaccino

Buonasera, volevo avere un'informazione. Ho letto che il vaccino anti covid di Oxford deve essere testato in fase 3 in Italia nei prossimi mesi e ho letto anche che persone immunodepresse o donne incinta non possono prendervi parte. Ma se queste categorie sono più fragili e a cui in futuro si spera possano avere il vaccino mi chiedo perché non vengano fatte prove sulle persone che oltre ad essere più fragili, dovrebbero avere un occhio di riguardo per la futura vaccinazione. Per esempio ho letto che possono prendere parte persone con hiv ma con sistema immunitario in buone condizioni... ma se in futuro poi persone che magari si sentono bene complessivamente ma magari hanno qualcosa cosa devono fare? Riferendomi sempre ad hiv per esempio, molte persone ho letto non essere consapevoli magari di averlo contratto... ecco queste persone e altre ( ci sarebbero tanti altri esempi), come fanno? Grazie mille

Risposta del medico
Specialista in Malattie infettive e Medicina interna

Anche il vaccino anti-influenzale all'inizio della sua diffusione non era consigliato alle donne gravide ed alle persone HIV-immunocompromesse. Poi con il tempo è invece diventato caldamente consigliabile in queste categorie, anche perché il vaccino nel tempo è stato modificato in meglio. Speriamo che sia così anche per l'anti-Covid, dopo la constatazione della sua sicurazza nella popolazione normale.

Risposto il: 09 Novembre 2020