Vaccino covid e altre patologie

Buongiorno. Volevo scrivere per avere un'informazione che credo sia importante è a cui non riesco a vedere alcuna risposta. In relazione ai vaccini in fase più avanzata per il covid e in relazione al tipo di vaccino utilizzato, ottenuto da virus inattivati, rna,dna o vettori virali come adenovirus e quindi i vari vaccini cinesi, americani e quello di Oxford, ecco, sulla base del tipo di vaccino come quelli sopra indicati, persone con hiv, patologie tumorali o infettive,rientrano come persone fragili e quindi da vaccinare al covid oppure potrebbero esserci situazioni a cui un vaccino tra questi tipi possa non essere consigliato? Grazie mille.

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna

Le sue domande sono molto pertinenti posso rispondere che persone con HIV, patologie tumorali e pazienti con patologie croniche gravi rientrano nella categoria di “malati fragili”, all’altra sua domanda non posso rispondere perché non so su quali soggetti si sta provando il vaccino, quindi è necessario attendere i risultati degli studi in corso: indicazioni e controindicazioni all’uso di questo vaccino.

Risposto il: 02 Novembre 2020