coxsackie virus

Buonasera, pongo urgentemente questa domanda: mia figlia di 15 mesi ha contratto la malattia mani-piedi-bocca (coxsackievirus)dal nido. E l’ho contratta anche io. Per quanto tempo è contagiosa? E immunizza per sempre? Non è che gliela ripasso dato che ora lei sta benino? Dovrei effettuarle anche il secondo richiamo dello pneumococco…aspetto?Io sono incinta di 16 settimane..che rischi corro? Sto aspettando i risultasti anticorpali ma l’ho presa al cento per cento..sono molto preoccupata. Grazie mille
Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Pediatria
Lascia immunità permanente per quel ceppo di virus e non ricontagia. ma esistono tanti altri coxsackie virus che possono contagiarla. è contagiosa per tutto il periodo di eruzione esantem,atica e le vaccinazioni vanno rimandate almeno di un mese. nel primo trimestre può dare qualche problema, dopo è difficile
Risposto il: 03 Dicembre 2012