cpk e colesterolo

Salve dottore nel mese di dicembre ho fatto una serie di vaccinazioni per la partenza per lo Sry lanka tra cui anti epatite a+b dopo mi é comparsa debolezza agli arti inferiori e tremori con valori del sangue normali tranne che il cpk 277 e colesterolo lhd 100,dopo un po' di mesi ho rifatto gli esami e mi ritrovo il cpk a 230 e il colesterolo lhd a100 ,la debolezza permane e anche i tremori cosa mi consiglia di fare?Grazie
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia

Il valore di cpk che riporta non è compatibile con l'ipotesi di un danno muscolare importante e "massivo" tale da giustificare una debolezza da insufficienza muscolare. Il cpk è un indice che può riflettere sia una sofferenza del muscolo striato che delle cellule cardiache che del cervello. Quindi è piuttosto aspecifico, però le diverse origini cellulari possono essere discriminate con un approfondimento apposito. Le altre determinazioni che farei sono il dosaggio di un altro enzima, l'LDH, che come il CPK possiede diverse varietà prodotte da diversi organi, e la mioglobina urinaria. Comunque, se si ipotizza una reazione avversa da vaccinazione, il suo medico principale rimane l'epatologo e/o l'immunologo.

Saluti

Risposto il: 04 Giugno 2012