CPK può risultare elevato per vari motivi( dopo terapia im, farmaci,ec

circa un anno fa,ho scoperto che mia figlia,che ora ha 18 mesi,ha gli enzimi ldh e cpk molto alti rispetto la norma.i valori di ldh stanno scendendo,mentre cpk e risultato essere alto anche nelle analisi del Sangue del padre,ma sempre piu basso del suo,ora,premettendo che e perfettamente sana,che l'unica cosa che non andava bene era il ferro,anche le riserve erano intaccate,cosa causa il cpk alto?vi ringrazio anticipatamente.
Risposta del medico
gent.le sig.ra è difficile darle una risposta esauriente con i soli dati che abbiamo. Le potrtemmo dire che la cosa piu' probabile è che si tratti di una familiarità per ipercreatinchinasemia ( aumento dell'enzima CPK). comunque le vogliamo dare qualche altra indicazione a puro scopo informativo in modo che possa farsi una idea piu' precisa, ma è chiaro che dovrà chiedere maggiori spiegazioni al suo pediatra il solo che conosce la bambina e può darle il consiglio giusto. - il valore di CPK espresso in Ul/ml è
Risposto il: 26 Settembre 2006