CPK - TAS

gentile dottore,mio fratello ha 23 anni, gode di buona salute, è un militare, molto sportivo. nelle analisi del sangue ormai gia' da qualche anno ha sempre i valori del cpk alterati, l'ulltima volta 250 con valori riferimento fino a 190 e anche il tas 400 con valori riferimento fino a 200. nei giorni precedenti il prelievo non ha fatto sforzi fisici, abbiamo fatto anche gli isoenzimi del cpk e sono risultati nella norma quindi da cosa dipende questo cpk sempre alterato ? un suo parere ? c'è qualche altro esame che puo' fare per chiarire la situazione? sono preoccupata perchè ho letto di distrofia!grazie
Risposta del medico
Specialista in Ortopedia e traumatologia e Chirurgia generale
I valori del CPK e/o del TAS sono dei segnali che il nostro organismo invia per metterlo in allarme ed eventualmente esaminare perchè e cosa sta succedendo. Una diagnosi si basa su elementi più probatori. Il mio consiglio è di affidarsi alle sapienti cure del medico che segua passo passo il problema con ulteriori approfondimenti diagnostici fino ad arrivare alla diagnosi finale e quindi alla terapia. Grazia Dr. Luigi Grosso
Risposto il: 11 Ottobre 2010