CPK alto

Gentile dottore, mio fratello ha 23 anni, 1.80 cm per 80 kg, è un militare, molto attivo, non si ferma mai. Da qualche anno Ogni volta che ha fatto il prelievo di sangue ho sempre riscontrato valori di CPK elevati, l'ultima volta 1 mese fa erano di 250 U/L (valori riferimento
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
L'associazione di CPK alto e attività sportiva, o comunque intensa attività muscolare è un riscontro assai frequente. Se non si associa ad altri sintomi di malattia muscolare (debolezza, affaticabilità eccessiva, crampi intensi e costanti, riduzione progressiva di massa muscolare) non è da considerarsi patologica. Si tratta di un enzima che, presente in grande quantità nel muscolo, facilmente viene riversato nel sangue. E' probabile che alcuni soggetti siano particolarmente predisposti a concentrazioni di CPK più elevati. Comunque un valore al di sotto dei 280 U/L non è certo fonte di preoccupazione. Potrebbe essere interessante vedere se questi valori tendono a scendere in concomitanza con periodi di riposo (ammesso che i militari possano mai riposarsi).
Risposto il: 13 Ottobre 2010