CPK - Cererbrale - Cuore -Muscoli

gentile dottore,mio fratello ha 23 anni, gode di buona salute, è un militare, molto sportivo. nelle analisi del sangue ormai gia' da qualche anno ha sempre i valori del cpk alterati, l'ulltima volta 250 con valori riferimento fino a 190 e anche il tas 400 con valori riferimento fino a 200. nei giorni precedenti il prelievo non ha fatto sforzi fisici, abbiamo fatto anche gli isoenzimi del cpk e sono risultati nella norma quindi da cosa dipende questo cpk sempre alterato ? un suo parere ? c'è qualche altro esame che puo' fare per chiarire la situazione? sono preoccupata perchè ho letto di distrofia!grazie
Risposta del medico
Specialista in Ortopedia e traumatologia e Chirurgia generale
L'aumento del CPK è un segnale che il nostro copro manda come informazione del fatto che c'è qualcosa che non va. Come lei avra già saputo le frazione del CPK possono essere a carico del cervello, del cuore e dei muscoli. I vaori del CPK cerebrale sono talmente irrirelavanti che non vengono presi in considerazione tranne che in alcune specifiche patologie. Per il cuore, il CPK aumenta solo in caso di ischemia miocardica. Per finire il CPK aumenta in caso di sofferenza muscolare. Escluso il problema cardiaco che di sicuro va integrato con altri esami per verificare il danno cardiaco, resta il problema muscolare. Tutavia anche quest'ultimo va integrato con altri esami tipo un prelievo del tessuto muscolare ai fini di porre una corretta diagnosi. La scelta di tale necessità però è esclusiva del medico nel caso vuole chiarirsi dei dubbi. Comunque, prima di arrivare a diagnosi precipitosi è sempre consigliabile affidarsi a medici esperti. Grazie Dr. Luigi Grosso www.luigigrosso.net
Risposto il: 06 Ottobre 2010