Ticchettio

DISSEZIONE AORTICA, IL PAZIENTE è STATO OPERATO APPLICATA Protesi AORTICA. DOPO UN MESE AVVERTE LA SENSAZIONE DI UN TICCHETTIO, COME SE AVESSE UN OROLOGIO AL POSTO DEL Cuore, LA SENSAZIONE è OGGETTIVA NON SOGGETTIVA ANCHE NOI LO SENTIAMO. è NORMALE?????
Risposta del medico
Paginemediche
Il ticchettio che ascoltate è normale e corrisponde al rumore di apertura/chiusura dell’elemento mobile della valvola protesica. Avreste dovuto sentirlo fin dal primo giorno, ma probabilmente l’attenzione verso altri sintomi non lo ha fatto percepire prima.
Risposto il: 10 Luglio 2006