Creatinina e urato

Buonasera, ho 39 anni, peso 55 kg e da qualche settimana i prelievi mostrano una creatinina e un urato al di sopra della norma. C'È da sottolineare che sto facendo tali prelievi perché ai primi di luglio ho avuto una grave emorragia vaginale, cui è seguito poco dopo il ciclo regolare. Il medico, in seguito a tale manifestazione, ha pensato appunto di verificare la presenza di anemia, effettivamente presente (valori emoglobina 8.4, ora saluti a 8.9).

Tali esami hanno mostrato anche transaminasi molto alte. Il medico ha pensato a una condizione di disidratazione aggravata dall'emorragia. Gli ultimi esami (di ieri) mostrano emoglobina a 8.9, creatinina a 1.3, urato a 6.9. Vorrei sapere se rischio un danno renale. Grazie.

Risposta del medico
Specialista in Urologia

Le alterazioni di creatinina ed acido urco sono tutto sommato modeste, assai meno rilevanti che la spiccata anemizzazione. Diremmo che potrebbere benissimo essere causate dalla relativa disidratazione.

Risposto il: 30 Agosto 2018