Creatinina leggermente alta

Buonasera, a seguito di un controllo del sangue è stato riscontrato un rialzo della creatinina max 1,17 rilevato 1,28 GFR 61 azotemia 30, non sono sovrappeso e neanche diabetico faccio sport regolarmente ho 62 anni, prendo un farmaco 10 mg plaunac per una lieve ipertensione. Ho eseguito delle analisi delle urine che qui sotto riporto : CHIMICA CLINICA URINARIA ESAME COMPLETO DELLE URINE Metodo: rifrattometro Materiale: URINE ESAME CHIMICO-FISICO Colore Giallo Oro Aspetto Limpido pH 5,5 5,0 - 6,5 Peso Specifico ? 1014 1015 - 1025 Proteine - Glucosio - Corpi Chetonici 0 mg/dl 0 - 0 Bilirubina 0,00 mg/dl 0,00 - 0,00 Urobilinogeno 0,2 mg/dl 0,0 - 1,0 Emoglobina 0,00 mg/dl 0,00 - 0,00 Leucociti (Esterasi) 0 leu/?L 0 - 0 Nitriti - Assenti Emazie 0 p/µl 0 - 10 Leucociti 0 p/µl 0 - 15 Cristalli di Calcio Ossalato Monoidrato 0 p/µl Cristalli di Calcio Ossalato Diidrato 0 p/µl Cristalli di Triplofosfato 0 p/µl Cristalli di Acido Urico 0 p/µl Cellule Epiteliali 0 p/µl 0 - 5 Flora Micotica 0 p/µl 0 - 25 Flora Batterica 38 p/µl 0 - 300 Muco Assente Assente CHIMICA CLINICA URINARIA MICROALBUMINURIA Metodo: immunoturbidimetrico Materiale: URINE Albumina Urinaria 3,0 mg/l < 20,0 Creatinina Urinaria 0,99 g/l 0,40 - 2,78 Albumina/ Creatinina 3,03 mg/g crea < 20,00 mg/g < 30 30 - 299 Pazienti microalbuminurici &#8805; 300 Pazienti albuminurici Rapporto Microalbuminuria/Creatinuria 3,0 Metodo: calcolo Materiale: URINE Creatinina Urinaria 98 mg/dl 40 - 278 Metodo: enzimatico Materiale. Chiedo cortesemente di sapere se con le analisi delle urine eseguite si può ritenere il rialzo della creatinina del sangue un fatto episodico ? Grazie Saluti

Risposta del medico
Specialista in Nefrologia e Diabetologia e malattie del metabolismo

Gent.mo Sig.re, tra una creatininemia di 1,17 e 1,28 non c'è molta differenza, specialmente d'estate. Le consiglio di bere (circa 2 litri di acqua al giorno) e verso ottobre di ripetere la creatininemia. Se dovesse variare in più effettuerei alcune indagini da concordare con il suo medico oppure potrebbe risentirci.
Altri motivi di allarme non ci sono. Quindi bere e forse esagera un poco con il mangiare. Un Saluto prof. Claudio Di Veroli

Risposto il: 21 Giugno 2022