Creatinina, microalbuminuria

Che analisi si devono fare per sapere se i reni funzionano bene ? Dopo quanti anni di vita diabetica potrebbero iniziare i disturbi correlati al diabete come reni, occhi, pelle ecc ? Ho 67 anni, il mio diabete (tipo 2) è iniziato verso i 58 anni penso con il sovrappeso. Ho avuto diabete mellito in gravidanza ma era andato via. Nessuno mi ha avvisato che avrebbe potuto tornare in età matura. Grazie per la sua risposta
Risposta del medico
Dr. Giovanni De Filippo
Specialista in Pediatria e Neuropsichiatria infantile
Gentile Sig.ra le analisi più semplici per evidenziare una nefropatia diabetica sono: microalbuminuria, se presente esame di urina con proteinuria delle 24 ore, Creatininemia, Clearance delle Creatinina. Saluti
Risposto il: 15 Marzo 2009