Proteinuria improvvisa

Buongiorno Dottore. Sono un 45enne sovrappeso e sportivo sempre stato bene e donatore avis. A ottobre 2018 ho messo un palloncino gastrico per aiutarmi nella perdita di peso: avendo un ginocchio dolorante mi è durissimo perdere peso non potendo correre e volevo calare per aver miglioramenti al ginocchio artrosico. Non ho mai notato urine schiumose in vita mia. Ai primi di febbraio 2019 le noto e noto anche una improvvisa nicturia e sapendo di aver avuto alle ultime 2 donazioni la creatinina ai limiti ho fatto indagini. Nei 3 mesi precedenti ad oggi è risultata prima microalbuminuria poi 15 giorni dopo u-proteine nelle 24 ore 0,56 g; u-albumina 738mg/L; u-creatinina 1,81g/L; u-albumina/u-creatinina 407 mg/g creat; u-albumina/creatinina 26,9; p-creatinina 102; GFR 76! Indagine sugli anticorpi negativo. Infezioni e diabete pare di no. P-lipasi 2 mesi fa 251 e 15 giorni dopo 451 (che non sapevo di avere alterata). Eco addome non rileva niente ai reni ma si è visto la vescica un po' ispessita con un diverticolo di 1 cm. Puo' c'entrare? Ho iniziato dieta ipoproteica e iposodica... sono destinato alla dialisi??? Ho paura. Cosa posso fare?? Puo' essere tutto dovuto al palloncino gastrico installato 5 mesi prima con prescrizione di lansox? Ho un sacco di aria gas e puo' aver compromesso reni e pancreas? Il gastroenterologo dice tutto ok ma prendere lansox 15 giorni si e 15 no. Tutto qui. La visita urologica tra qualche giorno. Ma mi sembra che il nefrologo che mi ha visto non sia per nulla preoccupato nonostante un GFR cosi già compromesso. Mi aiuti.

Risposta del medico
Specialista in Nefrologia e Diabetologia e malattie del metabolismo

Gent.mo sig.re, Lei vuole star male! Se legge quanto scrive si sente malatissimo.. Ma che cosa ha? Un problema al pancreas da studiare (pancreatite?) e una perdita proteica nelle urine. Consulti il suo medico che le sarà sicuramente più preciso. Saluti prof. Claudio Di Veroli

Risposto il: 07 Maggio 2019