Crescita lennta dopo intervento di Cardiochirurgia

Salve,sono la mamma di una bimba vivace di 12mesi.Nel mese di maggio è stata operata al cuoricino per DIV,dopo l'operazione sta bene...Non riesco a capire il perché della sua crescita lenta,adesso pesa 7,300gr però il pediatra dice che va bene ma io sono preoccupata!Fammi sapere,grazie.
Risposta del medico
Prof. Carlo Antona
Specialista in Cardiochirurgia

Gentile Signora, la rapidità di crescita di un bambino dipende da molti fattori e non può essere valutato soltanto dall'occhio amorevole della mamma. Esistono dei parametri ben definiti. Quando un bambino rientra nei parametri di normale crescita, questa viene definita "normale". A questa considerazione "tecnica" voglio però aggiungere che la crescita è un fenomeno complesso che si verifica in maniera non costante. Ciò significa che magari per sei mesi avviene con lentezza, mentre nei successivi tre mesi si recupera tutto ciò che sembrava perso. Pertanto le consiglio di proseguire con i controlli pediatrici con fiducia. La saluto cordialmente. Prof. Carlo Antona

Risposto il: 14 Settembre 2013