STIMA RISCHIO OPERATORIO IN CARDIOCHIRURGIA: EUROSCORE.

Esiti di plastica anulare della mitrale , in corrispondenza delle sede di pregressa resezione valvolare, si evidenzia parziale distacco di corde tendinee con conseguente mancata coaptazione dei lembi ed importante rigurgito intraprotesico con jet eccentrico stimato moderato/severo. Frazione d'eiezione stimata 50%;Diametro telediastolico ventricolo Sx m/m 47;spessore del setto intraventricolare m/m 12. A 2 mesi da intervento in sternotomia per riparazione valvola e, a distanza di 3 anni et 6 mesi da medesimo intervento per sostituzione valvola aorta, con altra protesi biologica. Posso sopportare altro intervento con sostituzione della valvola mitralica danneggiata?
Risposta del medico
Dr. Fernando De Luca
Specialista in Malattie dell'apparato cardiovascolare

NON MI SEMBRA IL CASO DI SOTTOPORSI AD UN NUOVO INTERVENTO DOPO APPENA 2 MESI DAL PRECEDENTE. DEVONO PASSARE ALMENO 6 MESI DALL'INTERVENTO. INOLTRE DEVE ESSERE VALUTATO IL RISCHIO OPERATORIO  PER UN NUOVO  IMPIANTO DI PROTESI IN SEDE MITRALICA TENENDO CONTO DELLE CONDIZIONI GENERALI, DELLE PATOLOGIE ASSOCIATE E DELLA CLASSE FUNZIONALE CARDIACA. CONSULTI IL CARDIOCHIRURGO CHE LA CONOSCE E CHIEDA DI STIMARLE IL RISCHIO OPERATORIO PER EVENTI MORTALI.

Risposto il: 19 Settembre 2013