Crescita staturale

Buongiorno, ho un figlio che attualmente ha 13 anni e mezzo, è alto 179, pesa 72 kg, ha il 44 di piede. Mio figlio si è sviluppato presto, gioca a basket, a quasi 11 anni ha presentato peli pubici e sottomezzo presenta peli sotto le ascelle formati completamente, tanti peli nelle gambe, baffetti e peluria intorno alle labbra (inizio peluria dalle basette). Dagli 11 ai 12 anni ha preso 9 cm, dai 12 ai 13 anni ne ha presi 6 di cm e negli ultimi mesi sta crescendo poco.
Dite che ha finito di crescere come statura o fino a quanto potrà arrivare? Io sono 1,74, mia moglie 1,75. Grazie se riuscirete a rispondermi perché lui gioca a basket e desidererebbe crescere almeno ancora qualche centimetro. Secondo voi quanti ne può prendere ancora? Cordiali saluti

Risposta del medico
Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio

Non è possibile sapere con certezza quanti cm potrà ancora crescere.

Risposto il: 04 Gennaio 2017