La terapia non è più efficace dopo la saldatura delle ossa lunghe

Fermo restando la necessità del consulto con il pediatra, di un controllo presso un centro di auxo-endocrinologia e di numerosi esami da eseguire, vorrei sapere, per cortesia, fino a quale età del bambino risulta efficace l'eventuale Terapia sostitutiva con Ormone della crescita GH (considerati i minori EFFETTI COLLATERALI visto che è disponibile l'ormone biosintetico), nonchè a quale età potrebbe produrre maggiori effetti benefici sull'accrescimento staturale.
Ringrazio in anticipo e porgo cordiali saluti.
Risposta del medico
Le indicazioni ufficiali per l'utilizzo dell'ormone della cresita (GH)in età pediatrica sono: la bassa statura da deficit di GH la sindrome di Turner la sindrome di Prader-Willi il deficit staturale in soggetti prepuberi con insufficienza renale cronica L'efficacia del trattamento si valuta sul l'incremento della velocità di crescita l'induzione di una crescita di recupero miglioramento della statura finale La risposta alla terapia dipende dal l'età a cui si inizia la terapia dalla dose totale del trattamento dal numero di iniezioini alla settimana Tuttavia, è sempre il bersaglio genetico, cioè la statura dei genitori, ad influenzare maggiormente l'entità della statura finale. La terapia va continuata fino a quando la velocità di crescita non scende al di sotto di 2 cm/anno. La terapia non è più efficace dopo la saldatura delle ossa lunghe valutabile con una radiografia della mano. per la risposta ci si è avvalsi della consuenza della dott.ssa Maria Rosaria Licenziati
Risposto il: 17 Ottobre 2005