Crestina sulla fronte

Buongiorno, ho un figlio di 10 mesi che in corrispondenza della sutura cranica sulla fronte ha una cresta molto leggera, si percepisce al tatto massaggiando ma alla vista si nota appena. La fontanella è ancora aperta ma si sta riducendo man mano che il tempo passa. Non ne aveva traccia alla nascita, è solo nell'ultimo mese che ho cominciato a notarla io, nè il pediatra (ultima visita un mese fe mezzo fa) nè altre persone ci hanno dato peso. Ho paura che si possa trattare di craniostenosi, ne esistono in forma leggera? Ho visto foto di bimbi con deformazioni molto più accentuate, il mio bimbo ha un volto normalissimo e non presenta la fronte "triangolare". Ho prenotato una visita con un neurochirurgo ma in attesa vorrei avere qualche informazione, grazie

Risposta del medico
Dr. Daniele Prosetti
Specialista in Neuroradiologia e Radiodiagnostica

Se la fontanella è aperta non si può parlare di craniostenosi

Risposto il: 17 Ottobre 2018