Gonfiore sulla fronte

Salve, due mesi fa, dopo essere stata al pc, sento sulla fronte, nella parte destra, gonfiarsi. Vado allo specchio e vedo una pallina grande come una piccola noce, tipo cisti in rilievo, molto gonfia. Vado a letto e il giorno dopo è scomparsa. Passa un mese e mi ricapita, sempre sulla parte destra della fronte appena sopra il sopracciglio, ma questa volta piu piccola, anche lì si gonfia alla sera e il giorno dopo è scomparsa. Non fanno più di tanto male, sento solo fastidio.
Passa un altro mese e lunedi, sento di nuovo gonfiarsi sopra il sopracciglio, ancora una pallina dura che si gonfia e poi nel giro di un giorno non c'è più, mi ritorna la sera dopo, un po' più spostata, ma poi passa di nuovo.

Passo mercoledi senza nulla, ma giovedi sera mi si gonfia ancora la fronte, stavolta sopra il naso e questa volta e piu grande, decido di andare dal dottore il giorno dopo anche se il gonfiore è di nuovo scomparso. Lui mi sente la fronte e mi dice che non c'è segno di gonfiore e che magari era qualche reazione allergica, visto che vanno e vengono.
Tornata a casa avverto mal di testa sempre a destra che mi dura fino asabatob(ma sia venerdi che sabato non ho nessun gonfiore). Stasera però mi si sono formati due pallini piccoli, una sopra l'altro, ma questa volta più in alto e a destra della fronte. Il dottore mi ha detto che potrebbe essere una allergia alla polvere (ci lavoro in mezzo e stasera ho spolverato casa). Io però ho il dubbio si possa trattare anche dell'occhio, perché si sono sempre gonfiati dopo aver sforzato la vista al pc e da qualche giorno sento l'occhio stanco, oppure abbiano a che fare con il ciclo, perché compaiono sempre una settimana prima che mi arrivino.
Non mi hanno mai fatto male (al massimo li sento tirare), e il mal di testa è iniziato solo venerdi (ma non è un mal di testa strano, io ne soffro specie prima del ciclo), stasera sento leggermente mal di testa, ma non ho altri sintomi. Potrebbe essere un'allergia?

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna

Gentile Signora, non vedendo il suo problema mi è impossibile aiutarla. Escludo comunque che possa trattarsi di un'allergia alla polvere di casa che è responsabile di ASMA e/o RINITE. Le consiglio di fare delle foto con il cellulare e di consultare un dermatologo, ma con una documentazione fotografica del quadro clinico. Cordiali saluti ed auguri

Risposto il: 18 Gennaio 2017