L’ESPERTO RISPONDE

Gonfiore sulla fronte

Salve, due mesi fa, dopo essere stata al pc, sento sulla fronte, nella parte destra, gonfiarsi. Vado allo specchio e vedo una pallina grande come una piccola noce, tipo cisti in rilievo, molto gonfia. Vado a letto e il giorno dopo è scomparsa. Passa un mese e mi ricapita, sempre sulla parte destra della fronte appena sopra il sopracciglio, ma questa volta piu piccola, anche lì si gonfia alla sera e il giorno dopo è scomparsa. Non fanno più di tanto male, sento solo fastidio.
Passa un altro mese e lunedi, sento di nuovo gonfiarsi sopra il sopracciglio, ancora una pallina dura che si gonfia e poi nel giro di un giorno non c'è più, mi ritorna la sera dopo, un po' più spostata, ma poi passa di nuovo.

Passo mercoledi senza nulla, ma giovedi sera mi si gonfia ancora la fronte, stavolta sopra il naso e questa volta e piu grande, decido di andare dal dottore il giorno dopo anche se il gonfiore è di nuovo scomparso. Lui mi sente la fronte e mi dice che non c'è segno di gonfiore e che magari era qualche reazione allergica, visto che vanno e vengono.
Tornata a casa avverto mal di testa sempre a destra che mi dura fino asabatob(ma sia venerdi che sabato non ho nessun gonfiore). Stasera però mi si sono formati due pallini piccoli, una sopra l'altro, ma questa volta più in alto e a destra della fronte. Il dottore mi ha detto che potrebbe essere una allergia alla polvere (ci lavoro in mezzo e stasera ho spolverato casa). Io però ho il dubbio si possa trattare anche dell'occhio, perché si sono sempre gonfiati dopo aver sforzato la vista al pc e da qualche giorno sento l'occhio stanco, oppure abbiano a che fare con il ciclo, perché compaiono sempre una settimana prima che mi arrivino.
Non mi hanno mai fatto male (al massimo li sento tirare), e il mal di testa è iniziato solo venerdi (ma non è un mal di testa strano, io ne soffro specie prima del ciclo), stasera sento leggermente mal di testa, ma non ho altri sintomi. Potrebbe essere un'allergia?

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna

Gentile Signora, non vedendo il suo problema mi è impossibile aiutarla. Escludo comunque che possa trattarsi di un'allergia alla polvere di casa che è responsabile di ASMA e/o RINITE. Le consiglio di fare delle foto con il cellulare e di consultare un dermatologo, ma con una documentazione fotografica del quadro clinico. Cordiali saluti ed auguri

Unisciti ad una community di oltre 50mila persone per ricevere sconti esclusivi e consigli di salute dai nostri esperti.
Ho letto l'Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali
Cerca un medico nella tua città
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Dermatologia e venereologia
Messina (ME)
Specialista in Urologia e Allergologia e immunologia clinica
Montevarchi (AR)
Contatta il migliore specialista nella tua città
Specialista in Pediatria e Allergologia e immunologia clinica
Bergamo (BG)
Specialista in Ematologia e Allergologia e immunologia clinica
Roma (RM)
Specialista in Allergologia e immunologia clinica
Roma (RM)
Specialista in Medicina generale e Allergologia e immunologia clinica
Latina (LT)
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica
Roma (RM)
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Malattie dell'apparato respiratorio
Prov. di Novara
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Pediatria
Portici (NA)
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica
Capoterra (CA)