macchia da fegato sulla fronte e dolore alla parte sinistra

Da circa due anni ho notato questa macchia marrone sulla parte sinistra della fronte che non ho mai avuto e ho una vena sempre sulla parte sinistra che mi fa male quasi incessantemente anche se non in maniera atroce. Sono un fumatore e penso che il problema sia inerente al fumo ma ho anche paura che possa esserci una vena ostruita. Oggi ad esempio, dopo che ieri sera ho bevuto un po troppo per festeggiare il natale, mi fa malissimo e mi "prende" fino a dietro il cranio al minimo sforzo. Sono disperato e terrorizzato all'idea di poter morire da un momento all'altro. Vedere quella macchia tutti i giorni mi fa davvero paura.
Risposta del medico
Specialista in Neurologia e Fisiatria
Non esistono "macchie da fegato". Penso che sia opportuno sentire il suo medico di fiducia per capire se quella che lei chiama "vena" non sia invece un'arteria alterata da qualche processo infiammatorio e valutare se sia opportuna una visita specialistica neurologica e quali esami strumentali. C Gandolfo - Neurologo
Risposto il: 08 Gennaio 2019