crisi ipoglicemiche

Ho avuto il diabete gestazionale, con assunzione di insulina. Durante la gravidanza ho preso 6 Kg, partendo da 46 Kg (1.60 h) ad inizio gravidanza. Dopo il parto ho smesso con l'insulina. Dopo 3 mesi ho rifatto la curva di carico che è risultata nella norma. A distanza di 2 mesi ho frequenti crisi ipoglicemiche (con valori di 45-50), con alcuni picchi di 180 dopo i pasti. Contemporaneamente ho avuto un calo abbastanza repentino di peso, ora attestato sui 44 Kg. Tutto questo è dovuto ad un assestamento del diabete gestazionale? Come posso prevenire queste crisi particolarmente fastidiose?
Risposta del medico
Concetto Corso
Gentile lettrice, Le consiglio di eseguire una curva da carico orale di glucosio con 75 g associata a curva insulinemica. Per quanto riguarda come prevenire le crisi ipoglicemiche, deve assumere spuntini a base di frutta possibilmente di I tipo: Frutta 1° tipo: (albicocche, cocomero, fichi d'india, fragole, lamponi, mele, meloni, mirtilli, mora, pompelmo: se non assume farmaci, ribes, susine). Tali spuntini devono essere a metà mattinata 10, 30 se fa colazione alle 8,00; metà pomeriggio (16-16,30) se fa il pranzo alle 13,30 e prima di coricarsi (verso le 22,00) Inoltre le consiglio di avere sempre con sè delle zollette di zucchero che userà in caso di crisi ipoglicemiche; dovrà metterle tra la gengiva e la guancia (per un migliore e rapido assorbimento). Cordiali saluti Dott. Corso Concetto Diabetolgo Socio AMD
Risposto il: 06 Giugno 2011