Criteri di compatibilità

Salve, vorrei conoscere i requisiti di compatibilità per il Trapianto di fegato da donatore vivente, almeno relativamente al fattore AB0. Nella scheda dedicata al Trapianto di Rene, ho letto che vi sono particolari criteri di associazione tra gruppi sanguigni diversi: sono gli stessi da considerare in ordine al trapianto di fegato? Sono al corrente del fatto che la compatibilità generale va valutata in funzione di molti altri fattori, ma vi pregherei di fare chiarezza sul punto. Sinceri ringraziamenti. Vincenzo.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
I criteri di compatibilità da donatore vivente sono gli stessi che da cadavere.
Risposto il: 12 Luglio 2005