criteri valutazione patologie multiple

ho una invalidita civile del 40% per spondilolisi-spondilolistesi discopatia ginocchia vare esofagite. attualmente ho richiesto un aggravamento aggiungendo nuove patologie:diverticoli al colon,ipertrofia prostatica benigna(hanno detto che questa patologia non influisce più di tanto) retinopatia (lieve) da ipertensione ipercolesterolemia cardiopatia ipertensiva , a questa ultima hanno richiesto un nuovo ecodoppler con visita e classificazione nyha.Ho effettuato le visite e mi è stata riconosciuta una classe 2 nyha. questa classe prevede dalle tabelle dei punteggi di invalidità un minimo ed un massimo , la commissione deve attenersi a questi valori? e valutando l insieme delle patologie che punteggio mi aspetterebbe?
Risposta del medico
Specialista in Medicina legale

La Commissione non aggiunge ai 40 punti le ulteriori patologie ma rivaluta tutto d'accapo. rivaluta le patologie d'accapo. Con gli atuali criteri il 40% riconosciuto all'ora appare decisamente esagerato stante le patologie. E' impossibile esrimere una percentuale precisa ma con queste patologie probabilmente non ce la fa a raggiungere il 74%.

Risposto il: 21 Maggio 2014