PATOLOGIE MULTIPLE ASSOCIATE

Buon giorno, ho 43 anni e per la prima volta e per ca una settimana ho avuto dei disturbi persistenti al basso addome lato sinistro. Secondo il mio medico si è trattato di colica o intestinale o a carico dell'uretere. Ho fatto un esame ecografico, già programmato dalla ginecologa, sia perchè sempre a sinistra, alla palpazione e a livello degli annessi aveva riscontrato qualcosa, sia per il prolungarsi di episodi di dissenteria. Esito dell'esame ecografico: tutto ok a sinistra. A destra invece: "...A carico del rene destro, in sede polare inferiore, si apprezza una formazione ovalare ad ecostruttura iperecogena delle dimensioni di ca cm 1,5, verosimilmente da riferire a formazione angiomatosa ( tale reperto necessita di controllo ecografico tra 6 mesi) .... in campo annessiale destro si apprezza una formazione ovalare ipoecogena, di verosimile significato cistico, delle dimensioni di circa cm 2,2 che necessita approfondimento diagnostico mediante ecografia transvaginale. Domande: la cosa della cisti, è qualcosa di "importante"? Cconviene toglierla? Quante probabilità ci sono che sia di natura maligna? A mia madre furono asportate, in giovane età, ovaie, utero e vescica… C'è ereditarietà anche per formazioni tumorali dell'apparato genitale o solo per quanto rigurda il seno? l'angioma può trasformarsi in qualcosa di maligno? E' una cosa importante? Conviene toglierlo? A mio padre fu asportato un rene per una massa tumorale, può esserci una sorta di ereditarietà? Il fatto che sia la cisti ovarica che l'angioma siano collocati a destra, pur trattandosi di organi ben distinti e separati può avere un collegamento? Ciste e angioma, possono aver causato la colica, se pur all'altro lato?
Risposta del medico
LA FORMAZIONE RILEVATA A CARICO DEL RENE E' VEROSIMILMENTE UN ANGIOMIOLIPOMA E MERITA CONTROLLO PERIODICO COME CONSIGLIATO.PER LA CISTI OVARICA LE CONSIGLIO DI RIVOLGERSI DIRETTAMENTE AL GINECOLOGO. CHE LA CONDIZIONE RENALE E QUELLA OVARICA SIANO DELLO STESSO LATO è UNA SEMPLICE COINCIDENZA SENZA DIRETTA CORRELAZIONE. NESSUNA DELLE DUE CONDIZIONI DOVREBBE AVERE NESSO CON LA COLICA SINISTRA RIFERITA.LASCI PERDERE I SOSPETTI DI EREDITARIETA',REALMENTE IMPROBABIBILI
Risposto il: 24 Febbraio 2007