CRL

Salve dottore,volevo porle una domanda perchè non ho trovato risposte certe nè su internet nè le ho avute dalla mia gine;sono incinta e sono alla 9+2 oggi,ieri ho avuto l'ecografia e in 10 giorni l'embrione è cresciuto di 6 mm,ora mi chiedo ma non è poco?non dovrebbe crescere di 1 mm al giorno?inoltre la volta scorsa in 4 giorni(eco fatta venerdi e poi rifatta lunedi per ansie personali)era cresciuto sempre di 6 mm,come mai adesso in 10 giorni è cresciuto solo di 6 mm?è normale o no?mi devo preoccupare?il bimbo sta bene,il cuore è fortissimo e cresce(ora si vedono gli arti e si muove)però questa crescita mi preoccupa!come avrà capito sono un tipo ansioso,inoltre all'inizio ho avuto minacce d'aborto e quindi sono anche molto spaventata,vorrei solo una risposta chiara per sapere se è normale e quindi se posso star serena oppure se ho una ragione valida per preoccuparmi,l'incertezza mi uccide!la ringrazio sin da adesso per la sua risposta,cordiali saluti.
Risposta del medico
Dr. Raffaele Petta
Specialista in Ginecologia e ostetricia

A 9 settimane la lunghezza vertice sacro ( l'unica che si misura) è tra 2,2 e 2,9 mm.Il resto non ha alcuna imoportanza;la cosa peggiore è ripetere ecografie così ravvicinate.

Risposto il: 13 Luglio 2012