Crociato anteriore

Salve, io mi sono rotta i Legamento Crociato Anteriore Dx, a seguito di una caduta sugli sci, nel dicembre del 2009. Ho svolto regolarmente la riabilitazione per stabilizzare la gamba e dopo qualche mese sono tornata a camminare senza stampelle. I medici che mi visitata mi hanno sconsigliato l'operazione sia per la mia struttura fisica, sia perché non sono una grande sportiva (sono esile e non praticavo, e non pratico tutt'ora, sport regolarmente). Il ginocchio non mi da problemi ( solo ogni tanto un po' di dolore, che spesse volte coincide con i periodi in cui c'è molta umidità nell'aria, oppure quando cammino molto lo sento davvero stanco) ma quello che volevo chiederle è se nella mia condizione, andare in bicicletta può far bene ed è consigliabile. La ringrazio sin da ora per la sua risposta.Cordiali saluti
Risposta del medico
Specialista in Ortopedia e traumatologia e Chirurgia generale
Per me uno dei principi del mio lavoro come medico è: primum non nocere. In questo caso se andare in bicicletta aiuta il suo stato d'animo senza avere sofferenze al ginocchio, bene, faccia pure bicicletta. Mi permetta comunque esprimere il mio parere a proposito della lesione del LCA del ginocchio. Ritengo che la decisione di operare o no non dipende se lei è una sportiva o no ma dipende assolutamente se il suo ginocchio è STABILE o NON STABILE. In questo caso (non stabilità), con il tempo avrà problemi correlati finanche ad una artrosi precoce del ginocchio. Valuti meglio la stabilità del ginocchio e mi faccia sapere. Auguri Dr. Luigi Grosso www.luigigrosso.net
Risposto il: 01 Aprile 2011