Lesione al crociato anteriore

Gioco a pallavolo e a seguito di un leggero trauma distorsivo avvenuto il 17 marzo 2016 ho cominciato ad avvertire forte dolore al ginocchio destro. Nei giorni successivi avevo dolore nella flessione ed estensione completa dell'arto oltre che durante la normale deambulazione. Il dolore è diminuito, ma mai passato del tutto e ad aprile ho fatto la RMN. Dalla risonanza, a causa di un ingente edema, non era possibile riuscire a distinguere se si trattava di una lesione parziale del legamento crociale anteriore o se il legamento si era allungato ed era poi tornato nuovamente nella sua posizione iniziale.

A maggio, nonostante un'ulteriore riduzione del dolore, ho effettuato una visita ortopedica in cui mi è stata diagnosticata lesione al crociato anteriore che dai test clinici sembra totale. In particolare il ginocchio si presenta così: asciutto, freddo, rotula mobile, Lachmann pos, Jerk ++-, ROM:normale.
Il radiologo però mi ha consigliato di fare nuovamente la risonanza perché i test clinici diagnostici effettuati dall'ortopedico possono risultare positivi anche se effettivamente il crociato non è rotto, ma solo "allentato". È possibile? Mi consiglia di effettuare nuovamente la risonanza prima di operarmi? E se la risonanza dovesse dire che non è lesionato meglio dare fiducia ai test clinici ortopedici o alla risonanza? Grazie
Risposta del medico
Gentile Utente,
in mani esperte la diagnostica clinica è migliore dei test strumentali. Cioè, un bravo Ortopedico "sente " sotto le sue mani se il LCA è sano, rotto parzialmente o totalmente. In caso di rotture totali, che tuttavia hanno sempre bisogno del conforto della RMn (anche a scopo medicolegale), è fortemente consigliato l'intervento ricostruttivo del legamento.
In caso di lesioni parziali e in assenza di "cedimenti" è possibile attendere e fare del rinforzo muscolare. Più che fare altre RMNN faccia quindi degli esercizi di rinforzo, protegga il ginocchio da stress, magari può essere utile una ginocchiera. Ripeta un consulto ortopedico dopo qualche mese.
Auguri. Cordialità
Risposto il: 29 Settembre 2016