Trauma post ricostruzione del legamento crociato anteriore

in seguito a una forte botta al ginocchio operato a maggio del 2009 di ligamentoplastica ho fatto la risonanza il quale esito dice:Modesto versamento articolare.Non sono presenti rotture meniscali.Note meniscosiche a carico del corno anteriore del menisco esterno e estese a carico del menisco interno.Integro il crociato posteriore.Esiti ricostruttivi del crociato anteriore che mostra irregolarita' del segnale nel tratto tibiale senza segni evidenti di discontinuita' e con tibia in asse rispetto al femore.Lievemente ispessito il complesso capsulo legamentoso mediale.Nettamente ridotta la cartilagine articolare,soprattutto nel comparto interno.Significativo edema spongioiso della tibia sul versante mediale.Non conosciendo i termini suddetti,chiedo gentilmente se devo rioperarmi al crociato.In attesa ringrazio.
Risposta del medico
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Egregio Signore, il suo intervento di ricostruzione del legamento crociato anteriore sembra aver superato indenne il successivo trauma da lei riportato. All'esame della Risonanza Magnetica non si evidenziano segni di discontinuità a carico del Neo-Legamento che appare continuo nel suo decorso tibio-femorale. Le restanti strutture articolari ed in particolare quelle meniscali e cartilaginee mostrano una severa riduzione del loro spessore ed in particolare a carico del rivestimento cartilagineo del condilo interno e del compartimento esterno. Le consiglierei di rivolgersi presso il centro clinico ove ha realizzato l'intervento di Ricostruzione del Crociato Anteriore in considerazione della coesistenza di tale quadro di sofferenza cartilaginea che sicuramente sarà stato individuato durante l'intervento di ricostruzione e probabilmente sottoposto a trattamento. Il suo problema emergente sembra essere questo e tale quadrreo si riscontra in soggetti della sua età che vengono sottopopsta ad intervento di ligamentoplastica del legamento crociato anteriore che, comunemente, si associa a lesioni combinate della cartilagine di rivestimento e delle fibro-cartilagini memiscali.
Risposto il: 21 Gennaio 2011