cuore con prevalenza sinistra

ho effettuato un rx torace di cui il referto dice: rinforzo del disegno broncovascolare non lesioni pleuroparechimali in atto cuore con prevalenza sx vorrei sapere un po' di piu' soprattutto sul cuore con prevalenza a sx...grazie...
Risposta del medico
Il cuore presenta due differenti porzioni: quella destra e quella sinistra. Mentre quella destra riceve il sangue refluo dalla circolazione sistemica la parte sinistra riceve il sangue dalla circolazione polmonare e sostiene il circolo arterioso sistemico. Quando malattie come l'ipertensione arteriosa sistemica o valvulopatie sinistre o l'infarto del miocardio ecc. inducono modificazioni di dimensioni per cuore sinistro è possibile vedere la silouette radiografica del cuore modificarsi in modo consensuale. Dovrà effettuare gli esami cardiologici di base (ecg ed ecocardiografia) in corso di una visita cardiologica.
Risposto il: 03 Luglio 2008